Sugo di pomodoro da conservare

Grazie a Bianca, la nostra rezdora expat a Tokyo, vi proponiamo una delle ricette più fondamentali in assoluto: il sugo di pomodoro. Siamo quasi agosto, i pomodori sono maturi, il basilico è al suo massimo splendore, conviene pensarci adesso e riempire la dispensa per l'inverno! 

Quali pomodori scegliere? 
Se vi trovate a Tokyo potete affidarvi ai pomodori cubici o ottaedrici comunemente disponibili nei supermercati; se invece siete in una zona raggiunta dalla filiera di distribuzione dei pomodori San Marzano (quelli allungati), vi consigliamo di scegliere quelli.
In Italia è facilissimo trovarli, a Parigi si trovano al mercato di Bd. Richard Lenoir nel banco degli italiani che c'è la domenica (corsia centrale, verso République). Costano "la peau du cul", ma volete mettere...

Questo sugo è ottimo per condire i gnocchi dell'Orianna e non solo...
Grazie Bia! 


Ingredienti per 4 vasetti di conserva
10 pomodori
1 cipolla grande
1 spicchio di aglio
basilico
bicarbonato

Lavare i pomodori ed asciugarli. Tagliarli a fette e porli in una grande pentola insieme alla cipolla tagliata in quattro e all’aglio.
Cuocere fino a quando i pomodori si sono macerati. Aggiungere parte del basilico e cuocere per almeno 30 minuti.
Passare con il passapomodoro e aggiungere il restante basilico e il bicarbonato nel caso si voglia eliminare l’acidità. Cuocere finchè la salsa non si è ristretta a proprio piacimento. Invasare in appositi vasetti con il tappo a clip, lavati e asciugati accuratamente in precedenza (in lavastoviglie è un metodo sicuro). Quando il tappo fa “clic” si crea il sottovuoto.

Da scaldare all’occorrenza aggiungendo sale, olio e magari zucchero.



Commenti

  1. Ottimi anche i "perini" e i "lampadina" questi ultimi ideali anche per fare "in casa" i pelati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il consiglio! Anche mio nonno usava i perini.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari