La Zuppa Inglese Expat della Quarantena
Zuppa Inglese Best Escamotage 2020 |
Una menzione speciale alla Zuppa Inglese più originale del 2020, escogitata da Simona per ovviare all'irreperibilità dell'Alkermes a Lione durante la quarantena.
La ricetta delle Terre di Canossa è stata liberamente interpretata usando savoiardi rosa e sciroppo di amarene, e aggiungendo pezzetti di duroni sotto spirito al budino.
Da provare al più presto!
Ingredienti per 4 persone:
Intingere i biscuits roses nell’alcool delle ciliege, se volete potete aggiunger un goccio di latte per stemperare la gradazione alcoolica.
· Tuorli: 3-4 (dipende se uova grandi o piccole)
· Farina bianca: 40gr
· Zucchero semolato: 180gr
· Cacao amaro in polvere: 30gr
· Biscuits Roses de Reims: 180gr (savoiardi rosa, Maison Fossier)
· Limone non trattato: metà scorza grattugiata,
· Duroni o ciliegie sotto spirito: 1 vasetto piccolo
Bilancia / 2 pentolini picoli-medi (x scaldare il latte e x la crema) / ciotola per montare i tuorli / frusta da cucina / setaccio (x la farina e il cacao) / grattugia limone / coltellino (x snocciolare e taglaire le ciliegie) / grattugia limone / piatto fondo per intingere i savoardi / stampo da budino e pellicola trasparente
Realizzazione:
Portate il latte a ebollizione e mettere da parte.
Montare in spuma i tuorli e lo zucchero, meglio con la frusta, e aggiungervi la farina setacciata continuando a mescolare bene.
Versare il composto in un tegamino appropriato e cuocere a fuoco dolce versando poco alla volta il latto, continuando a mesclare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Mescolare finché non inizia a bollire e a prendere consistenza (di solito ai primi bollori la crema dovrebbe essere pronta, oppure aggiusta di latte…) e togliere dal fuoco.
Separe la crema in 2 versandone la metà in un tegamino o ciotola (es. quello che avete usato per scaldare il latte), aggiungervi il cacao col setaccio e mescolare vigorosamente finché il cacao non sarà perfettamente incorporato. Aggiungervi 2 duroni o ciliegie a pezzetti e mescoalre.
Per la restante crema, gratturgiarvi la scorza di limone e mescolare.
Rivestire lo stampo da budino con la pellicola trasparente e foderarne il fondo e i lati con i biscotti inzuppati, aggiungere uno strato di crema al cioccolato e livellare, poi uno strato di crema pasticcera, e ricoprire con uno strato di savoiardi inzuppati e coprire con un ultimo strato di crema al cioccolato.
Garnire con 1 ciliegione snocciolato, e lasciar riposare in frigo per almeno 6 ore prima di sfoderare la zuppa inglese capovolgendola su un piatto da portata.
Grazie a mia mamma Carla per la ricetta della crema pasticcera veloce e infallibile, e a mia sorella Cri di avermi passato il vaso di duroni sotto spirito (riserva 2016) che aveva ricevuto in regalo!
Commenti
Posta un commento