Zuppa Inglese classica di Margherita
Miss Zuppa Inglese 2020 |
Siamo fiere di presentare la ricetta di Margherita, rezdora autrice di questa meravigliosa zuppa inglese, che da Montale ha fatto venire l'acquolina a tutte le rezdore del mondo!
Ingredienti
8 tuorli 200-280 gr zucchero 1 L latte 100 gr farina/amido 50 gr cacao amaro Savoiardi
Alchermes Scorza limone (circa mezzo limone, a piacere)
Realizzazione
Far bollire il latte con la scorza di limone sul fuoco medio. Unire lo zucchero ai tuorli e montare fino a quando non diventa ben cremoso.
Aggiungere la farina poco alla volta e amalgamare sempre con le fruste o con un cucchiaio. Togliere le scorze dal latte e unire il composto dei tuorli e far cuocere finché noi si addensa a fuoco basso, mescolando con un frustino.
Il tocco di classe: la terrina démodé |
Dividere la crema in due parti e aggiungere a quella nella pentola il cacao e far cuocere un pochino, sempre mescolando. Bagnare i savoiardi nell’Alchermes e comporre.
Consiglio di mettere uno strato di savoiardi su tutto il fondo alla terrina, poi la crema gialla, poi strato di savoiardi e poi la crema al cioccolato. Poi altri savoiardi finale se piace.
Mettere in frigorifero per 4 ore. Servire capovolta.
Margherita ci rivela anche un paio di trucchetti del mestiere: "La forma della terrina è importante! L'ideale è recuperare qualche ceramica démodé da nonne o zie, per dare un ulteriore sapore di tradizione."
"Per il resto tutto molto tradizionale e per quanto mi riguarda: mai lesinare con l’Alchermes!! Il primo giorno può essere un po’ alcolica al gusto, ma il giorno dopo è divina!!!"
Commenti
Posta un commento