SOS Rezdora! Come surgelare i tortellini

SOS Rezdora! Ho fatto un quintale di tortellini con tutta la famiglia impegnata alla catena di montaggio intorno al tavolo di cucina, sono venuti benissimo, siamo fierissimi... ma adesso come facciamo a metterli via e a farli durare fino al pranzo di Natale e del primo dell'anno? Rezdora aiutami tu!
Sandro da Pavullo



Anzitutto complimenti per la grande produzione! Il più è fatto. Adesso ti spiego per bene come surgelarli e a farli durare per qualche mese. Quando si preparano i tortellini, quasi mai vengono cotti lo stesso giorno, ma bisogna sapere bene come fare per conservarli nel migliore dei modi.

Ecco la tecnica delle rezdore (che vale anche per i tortelloni, i ravioli e la pasta ripiena in generale): 

- Mettere direttamente il vassoio con i tortellini nel freezer. Un'oretta basterà a farli indurire.

- Mettere le razioni nei sacchettini da freezer, calcolando 100-150 grammi a testa di tortellini, 200 g a testa di tortelloni).

Attenzione: i tortelloni e i ravioli surgelati (ma non i tortellini) corrono il rischio di rompersi durante la cottura. Conviene quindi pre-cuocerli in acqua senza sale e con un filo d'olio (per non farli attaccare) almeno qualche secondo, finche non vengono a galla. Dopo si colano con la ramina e si lasciano asciugare su un burazzo girandoli ogni tanto. Poi si mettono in frigo esattamente come spiegato sopra. 

Ti svelo infine il trucco della rezdora per la cottura perfetta della pasta surgelata: i tortelloni appena tirati fuori dal freezer sono da cuocere 5-7 min., quindi un po' di più della pasta fresca. La rezdora sa che sono pronti quando vengono a galla. Per evitare che si incollino tra loro è sempre meglio mettere nell'acqua bollente un filo d'olio.

Commenti

Post più popolari