La Zuppa Inglese Expat della Quarantena

Zuppa Inglese Best Escamotage 2020
Una menzione speciale alla Zuppa Inglese più originale del 2020, escogitata da Simona per ovviare all'irreperibilità dell'Alkermes a Lione durante la quarantena. 
La ricetta delle Terre di Canossa è stata liberamente interpretata usando savoiardi rosa e sciroppo di amarene, e aggiungendo pezzetti di duroni sotto spirito al budino. 
Da provare al più presto!



Ingredienti per 4 persone:


·      Latte intero:     ½ litro (non metterlo tutto subito, ma aggiungerne a fine cottura se la crema é un po’ dura).
Intingere i biscuits roses nell’alcool delle ciliege, se volete potete aggiunger un goccio di latte per stemperare la gradazione alcoolica.


·      Tuorli:    3-4 (dipende se uova grandi o piccole)
·      Farina bianca: 40gr
·      Zucchero semolato:    180gr
·      Cacao amaro in polvere:    30gr
·      Biscuits Roses de Reims:   180gr (savoiardi rosa, Maison Fossier)
·      Limone non trattato:  metà scorza grattugiata,
·      Duroni o ciliegie sotto spirito:   1 vasetto piccolo


Utensili:

Bilancia /  2 pentolini picoli-medi  (x scaldare il latte e x la crema) / ciotola per montare i tuorli / frusta da cucina / setaccio (x la farina e il cacao) / grattugia limone / coltellino (x snocciolare e taglaire le ciliegie) / grattugia limone / piatto fondo per intingere i savoardi / stampo da budino  e pellicola trasparente





Realizzazione:

Portate il latte a ebollizione e mettere da parte.
Montare in spuma i tuorli e lo zucchero, meglio con la frusta, e aggiungervi la farina setacciata continuando a mescolare bene.

Versare il composto in un tegamino appropriato e cuocere a fuoco dolce versando poco alla volta il latto, continuando a mesclare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Mescolare finché non inizia a bollire e a prendere consistenza (di solito ai primi bollori la crema dovrebbe essere pronta, oppure aggiusta di latte…) e togliere dal fuoco.

Separe la crema in 2 versandone la metà in un tegamino o ciotola (es. quello che avete usato per scaldare il latte), aggiungervi il cacao col setaccio e mescolare vigorosamente finché il cacao non sarà perfettamente incorporato. Aggiungervi 2 duroni o ciliegie a pezzetti e mescoalre.
Per la restante crema, gratturgiarvi la scorza di limone e mescolare.

Rivestire lo stampo da budino con la pellicola trasparente e foderarne il fondo e i lati con i biscotti inzuppati, aggiungere uno strato di crema al cioccolato e livellare, poi uno strato di crema pasticcera, e ricoprire con uno strato di savoiardi inzuppati e coprire con un ultimo strato di crema al cioccolato.

Garnire con 1 ciliegione snocciolato, e lasciar riposare in frigo per almeno 6 ore prima di sfoderare la zuppa inglese capovolgendola su un piatto da portata.

Grazie a mia mamma Carla per la ricetta della crema pasticcera veloce e infallibile, e a mia sorella Cri di avermi passato il vaso di duroni sotto spirito (riserva 2016) che aveva ricevuto in regalo!

Commenti

Post più popolari