Kukùye Kedù e Macedonia Ciro il Grande

PERSEPOLI: ricette from Persia to the Ghetto

Kukùye Kedù = frittata alle zucchine

Ingredienti (per 6 bocche non troppo affamate)

  • 8 zucchine medie
  • 6 uova
  • 4 cipolle dorate medie
  • 1 bustina di zafferano sciolta in acqua
  • 1 cucchiai da tavola di zucchero (facoltativo)
  • 100 ml olio

Istruzioni


Sbucciate le cipolle, tagliatele zaczaczac e sminuzzatele al robot, se c'è, altrimonti fare come al min 1:07 del video; fatele diventar color oro in 4 cucchiai d'olio.. 

Lavate bene le zucchine, privatele delle 'teste' e dei 'culi' (che ve lo dico a fà..); tagliatele zaczaczac e sminuzzatele al robot (se c'è, altrimonti..già siete stati istruiti) e versatele sulle cipolle e lasciate cuocere in fusione mescolando di tanto in tanto finchè l'acqua delle zucchine non svapora.



Avvertenza (for dummies): le zucchine non andrebbero pelate, se lo fate succede una strana mutazione verde (ma non vi ritroverete con i poteri dell'incredibile Hulk, solo con una collosa e fastidiosa pellicina a rivestimento delle mani che non sarà piacevole asportare, come quella della cera di candela la domenica mattina in chiesa .. )


 
Quando le zucchine saranno cotte aggiungete lo zucchero (il segreto?) e lo zafferano (ingrediente chiave). Togliete dal fuoco.
In una bacinella versate le 6 uova, salate e pepate e frustate ; aggiungete le zucchine e mescolate con cura. 


Preriscaldate il forno a 180°. In una teglia antiaderente versate la rimanenza dell'olio e il composto; lasciate cuocere per 45/50 minuti. La superfice deve risultare gonfia e dorata.


Macedonia Ciro il Grande

Pesche, frutta secca e candita varia, yogurt ai 4 (o forse 5) cereali. Il limone ci sta bene ma equilibrare, secondo il principio dei vasi comunicanti, l'acidità con lo zucchero..


.. e voilà, le jeux sont "frappè" e si spacca così:

 

Commenti

Post più popolari