Quiche champignon e porri

Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia
- 250 gr di funghi champignon freschi
- 2 porri medi
- 2 uova
- 50 gr di parmigiano
- 200 gr di panna da cucina
- 200 gr di edamer a fette
- olio extravergine di oliva q.b.
- uno spicchio d'aglio
- sale e pepe q.b.

Preparazione:

  • privare i funghi della base e della terra, pulirli con un panno bagnato e tagliarli a fette grossolane. In una padella antiaderente versare un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio d'aglio sbucciato, accendere il fuoco e fare insaporire per qualche minuto. Aggiungere i funghi e abbassare la fiamma, salare e pepare, mescolare di tanto in tanto e cuocere per circa 15 minuti. lasciare raffreddare. 
  • mondare i porri, privarli della parte verde e della "barba" e tagliarli a rondelle sottili. In un altra padella antiaderente versare un filo di olio extra vergine di oliva, accendere il fuoco, attendere che l'olio si scaldi e versare i porri. aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere per circa 15 minuti. se necessario aggiungere un po' di brodo vegetale. lasciare raffreddare.
  • accendere il forno a 180 gradi
  • in una ciotola sbattere due uova, aggiungere la panna e il parmigiano, aggiustare di sale e pepe e mescolare il tutto.
  • svolgere il rotolo di pasta sfoglia e adagiarlo su una pirofila. effettuare dei buchi sul fondo con l'ausilio di una forchetta e ricoprirlo con le fette di edamer.
  • mischiare porri e champignon e farcirne la pasta sfoglia. versare il composto di uova, panna e parmigiano sopra alle verdure, in modo da ricoprirle completamente. girare verso l'interno i bordi della pasta sfoglia e infornare. cuocere per circa 30 minuti o fino a che la superficie non sarà imbrunita e la pasta sfoglia croccante.
  • lasciare intiempidire, tagliare a quadratini o losanghe e servire.
Courtesy of Juzzy F.

Commenti

Post più popolari