"Pesche" all'Alchermes



Cucina filosofica/5. Ricetta presentata dallo chef Carlo Alberto Borsarini de La Lumira di Castelfranco Emilia (Mo) in occasione del festival filosofia (la portata dello chef...)

Per il biscotto:
500 gr di farina tipo 00
200 gr zucchero
150 ml di latte
62,5 gr di strutto
62,5 gr di margarina
2 uova fresche
1 dose di lievito vanigliato secco per torte

Per la farcia al cioccolato:
150 gr di burro pomata
100 gr di zucchero
70 gr di cacao amaro in polvere
1 tuorlo
1/2 bicchiere di rhum

Inserire tutti gli ingredienti nell'impastatrice planetaria e lavorare fino all'amalgama (in alternativa, mescolare e mescolare a mano!). Con l'aiuto di un sac a poche formare dei bon bon del diametro di 3 cm. Cuocere in forno moderato per 15-18 minuti.

Per la farcia: con un cucchiaio, o con il minipimer, girare fino ad ottenere una crema liscia. Montare le pesche disponendo un cucchiaino da caffè di farcia tra due biscotti. Bagnare velocemente una prima volta nell'alchermes, dopo qualche minuto ripetere l'operazione, finendo col rigirare le pesche in una boule di zucchero.

Commenti

  1. Delizia! Erano uno dei fiori all'occhiello della nonna Ernestina che senza sapersi innovatrice e "fusion maker" le faceva "alla Martorana" modellandone anche a forma di prugna (colorate con sciroppo di mirtillo)e di "marusticano" più piccoline e colorate con la menta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari