Curry Wurst

Domani è l'anniversario della caduta del muro di Berlino. Per sognare di essere là, stasera ci stappiamo una birra e ci concediamo il più berlinese degli street food. Parliamo ovviamente del Curry Wurst, che a Berlino Est prima dell'unificazione veniva anche chiamato Ket-Wurst (da Ketchup), per darsi un'aria internazionale. 
Volendo stare sicure abbiamo chiesto aiuto alla più expat di tutte le rezdore, la leggendaria Bianca, formiginese sposata con un tedesco, innamoratissima di Berlino, residente a Tokyo dove sta diventando una guru della gastronomia emiliana, dopo aver vissuto anche a Vienna e a Shangha... e ho semplificato molto! Nel 2009 la Bianca ha celebrato questa data organizzando una bella mostra fotografica su Berlino alla biblioteca di Formigine, e oggi lo fa per Rezdora Reloaded aprendoci il ricettario della famiglia tedesca di suo marito alla pagina del Curry Wurst. Danke Bia!
Rezdore di tutti i paesi, Guten Appetit! 


Ingredienti
4 salsicce (di maiale o miste manzo per gli italiani, i tedeschi acquistano direttamente i cosiddetti Bratwurst)
3 cucchiai di olio
Curry in polvere
Pepe bianco
Paprika dolce in polvere
Ketchup

Come si fa
Bollire le salsicce in una pentola d'acqua in modo da cuocerle all’interno.
Scaldare l’olio in una padella e, quando è ben caldo, farvi rosolare le salsicce in modo da renderle “knusprig braun” - ben arrostite all’esterno. Tagliare le salsicce per il lungo oppure a rondelle di circa 2 cm l’una e cospargerle abbondantemente di curry, pepe bianco e paprika. Infine aggiungere il ketchup, senza risparmio. Da servire con patate fritte.

Commenti

Post più popolari