Panettone ripieno della Frenci

Chi non c'era quella sera forse non può capire l'apporto affettivo di un panettone reloaded come questo.
Vincitore alla stragrande del Rezdora Reloaded Award 2013 categoria Dolci. Frenci rulez.
Ingredienti
1 panettone del peso di gr 700
gr 150 di cioccolato fondente
gr 130 di zucchero semolato
4 uova
1 cucchiaino di cacao amaro
1 foglio di colla di pesce
1/4 di l di panna
Marsala secco
Cognac
Passito
Tagliate al panettone una fetta nella parte superiore e tenetela da parte (vi servirà da coperchio). Servendovi di un coltello appuntito e seghettato, tagliate la mollica a un centimetro circa dalla crosta del panettone incidendo anche il fondo, quindi sfilate il cilindro di pasta lasciando libero l'involucro. 
Tagliate il cilindro a fette orizzontali dello spessore di circa 2 cm e mettetele a tostare in forno. 
Toglietele quando cominceranno a colorirsi. 
Ammollate in acqua fredda la colla di pesce. Versate in una casseruola i tuorli insieme con gr 100 di zucchero e sbattete fino a quando il composto sarà diventato soffice e gonfio, incorporatevi otto cucchiaiate di Marsala e mettete il recipiente a bagnomaria sul fuoco. Lasciatevelo, senza mai smettere di mescolare, fino a quando risulterà ben gonfio. Togliete lo zabaione dal fuoco, incorporatevi subito la colla di pesce ben strizzata e sbattete con una frusta. 
Dividete lo zabaione in due parti e a una aggiungete la panna precedentemente montata e divisa in due parti.
Appoggiate al centro un piatto rotondo l'ultima fetta del panettone biscottato, spruzzatela con un po' di Cognac e Passito mescolati insieme, stendetevi sopra un po' di crema gialla, coprite con un altro disco di panettone sempre inzuppato di liquore, spalmate anche questa fetta con la crema al cioccolato e continuate così a strati fino a quando avete esaurito tutti gli ingredienti. Fate poi scivolare delicatamente l'involucro esterno del panettone, bagnato anch'esso di liquore, sui dischi sovrapposti in modo da racchiuderli all'interno. 
Appoggiate infine sulla superficie del dolce il cappello tenuto a parte. 
Fate sciogliere a parte, su fuoco bassissimo, il cioccolato fondente ridotto a scaglie con tre cucchiaiate d'acqua, quindi fatelo colare sul dolce cercando di coprirlo il più possibile. Mettetelo in frigorifero lasciandovelo fino al momento di presentarlo in tavola.






Commenti

Post più popolari