Rezdore VS 'Zdaure - la sfida del tortellino (e non solo) 2015 Modena-Bologna

Tortellini perfetti di Claudia Ricchi 
Quando hanno iniziato a servire le lasagne, dopo una serie di tortellini e tortelloni meravigliosi, ho pensato che non poteva essere vero. In una sola sera ho assaggiato il meglio che gli chef modenesi potevano offrire sui piatti più ricchi che la nostra cultura gastronomica ha prodotto negli ultimi secoli. Scusate se è poco.

È stato un piacere immenso partecipare come delegata di Rezdora Reloaded alla giuria delle primarie modenesi del tortellino ieri sera da Vinicio. A dire il vero a questa seconda edizione la sfida è allargata a quattro categorie di piatti tradizionali sui quali si gioca da sempre la rivalità Modena-Bologna: tortellini, tortellini tradizionali, tortelloni e lasagne.

Tortellini reinterpretati da Rino Duca
Tra un bicchiere di Lambrusco e l'altro ho condiviso la grande responsabilità della selezione con giornalisti (Luca Bonaccini, Paride Rabitti aka il Lambruscologo), altri blogger (Vis à Vin), appassionati (Gian Luca Botti) e persino uno scrittore di libri kult sulla cucina modenese (ebbene sì, Sandro Bellei era il presidente della giuria, e io mi ero dimenticata a casa il libro da fargli autografare).
Ecco qualche scatto dei piatti più memorabili della serata, e dei fantastici 4 chef che sono stati nominati vincitori da Carlo Alberto Borsarini della Lumira di Castelfranco. Sicuramente si faranno onore anche nella sfida finale con le 'Zdaure e gli 'Zdauri bolognesi a Palazzo Re Enzo il 2 febbraio, organizzata dal Consorzio Modena a Tavola e da Tour-Tlèn. Forza Rezdore! 
Tortelloni molto raffinati di Carlo Gozzi dell'Incontro
Lasagna di Emilio Barbieri di Strada Facendo
Lasagna sublime della Taverna dei Servi
Dessert di Vinicio
And the winner is: Carlo Gozzi dell'Incontro (tortelloni), Rino Duca del Grano di Pepe (tortellino reinterpretato), Emilio Barbieri di Strada Facendo (lasagna), Claudia Ricchi dell'Antica Trattoria Ponte Guerro (tortellini)
La giuria 

Commenti

  1. Bravissimi tutti gli chef, hanno proposto piatti innovativi sulle nostre ricette tradizionali !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari