Zuppa Inglese classica di Margherita

Miss Zuppa Inglese 2020
Siamo fiere di presentare la ricetta di Margherita, rezdora autrice di questa meravigliosa zuppa inglese, che da Montale ha fatto venire l'acquolina a tutte le rezdore del mondo!


Ingredienti

8 tuorli 200-280 gr zucchero 1 L latte 100 gr farina/amido 50 gr cacao amaro Savoiardi
Alchermes Scorza limone (circa mezzo limone, a piacere)


Realizzazione 

Far bollire il latte con la scorza di limone sul fuoco medio. Unire lo zucchero ai tuorli e montare fino a quando non diventa ben cremoso.
Aggiungere la farina poco alla volta e amalgamare sempre con le fruste o con un cucchiaio. Togliere le scorze dal latte e unire il composto dei tuorli e far cuocere finché noi si addensa a fuoco basso, mescolando con un frustino. 

Il tocco di classe: la terrina démodé
Dividere la crema in due parti e aggiungere a quella nella pentola il cacao e far cuocere un pochino, sempre mescolando. Bagnare i savoiardi nell’Alchermes e comporre. 

Consiglio di mettere uno strato di savoiardi su tutto il fondo alla terrina, poi la crema gialla, poi strato di savoiardi e poi la crema al cioccolato. Poi altri savoiardi finale se piace.

Mettere in frigorifero per 4 ore. Servire capovolta.


Margherita ci rivela anche un paio di trucchetti del mestiere: "La forma della terrina è importante! L'ideale è recuperare qualche ceramica démodé da nonne o zie, per dare un ulteriore sapore di tradizione."

"Per il resto tutto molto tradizionale e per quanto mi riguarda: mai lesinare con l’Alchermes!! Il primo giorno può essere un po’ alcolica al gusto, ma il giorno dopo è divina!!!"

Commenti

Post più popolari